il Miele di Asfodelo


Descrizione sintetica del prodotto

il miele di asfodelo è prodotto anche da noi


Il miele di asfodelo è uno dei tipi di miele tipici della Sardegna, dal colore chiaro trasparente, quasi incolore che si produce in marzo -aprile dai fiori di Asphodelus species, una pianta spontanea dei terreni incolti e dei pascoli, che fiorisce in primavera.

Il sapore dolce e il profumo sono molto delicati e per apprezzarlo va gustato senza accostarvi altri sapori che lo sovrasterebbero. L’aroma è poco persistente e leggermente acido e la cristallizzazione è molto fine.

Le caratteristiche principali sono riconducibili ad alcuni parametri chimico-fisici: - tenore in zuccheri non inferiore al 65%; - tenore in acqua non superiore al 21%; - la materia insolubile in acqua non deve superare lo 0,1%; - le sostanze minerali non devono essere superiori allo 0,6%; - l’acidità non deve superare i 40 meq/Kg; - il tenore di idrossimetilfurfurale o HMF non deve essere superiore a 40 mg/kg; - L’indice diastasico non deve essere inferiore a 8 unità Shade, fatta eccezione per alcuni mieli considerati a bassa attività diastasica in cui è ammesso un limite minimo di 3 U.D. Le caratteristiche palinologiche, utili per l’identificazione botanica e geografica del miele (PK/10 gr.= numero di granuli di polline e altri elementi figurati in 10 grammi di miele) e dalle frequenze o percentuali dei tipi pollinici rappresentati nel sedimento. Il miele deve poi rispondere a determinati requisiti organolettici di base come l’assenza di odori o sapori estranei, l’assenza di processi fermentativi in atto o di impurità in sospensione o in superficie. Le peculiarità organolettiche le sono invece conferite dall’aroma particolare, derivante dall’essenza botanica, dall’aspetto fisico e dalle caratteristiche chimiche.











Commenti

Post più popolari