I Nostri Prodotti




Dal 1999 la Cooperativa Maia produce miele in Sardegna praticando il nomadismo per ottenere mieli monoflora quali cardo, eucalipto, asfodelo, arancio, corbezzolo e millefiori...




Il miele di Cardo


Colore ambrato. Cristallizza in maniera regolare con granulazione grossolana.
 Aroma e sapore caratteristici e molto gradevoli, un profumo intenso speziato e un sapore forte con retrogusto amaro. Particolarmente ricco di sali minerali e oligoalimentari è indicato nelle affezioni epatiche, colagogo e coleterico.


Il miele di Eucaliptus



Miele a granulazione fine, di colore ambra chiaro. L'odore intenso e caratteristico può richiamare il profumo della caramella al Mou, il sapore forte e persistente è dovuto al contenuto di eucaliptolo.
 E' uno dei mieli più ricchi di enzimi, è indicato come antisettico delle vie respiratorie, delle vie urinarie e dell'intestino, ha inoltre proprietà antiasmatiche e anticatarrali. E' antispasmodico e emolliente, indicato nei casi di bronchite. Calmante della tosse, vermifugo, cicatrizzante, indicato nelle affezioni della boccaolore ambrato. Cristallizza in maniera regolare con granulazione grossolana.
 Aroma e sapore caratteristici e molto gradevoli, un profumo intenso speziato e un sapore forte con retrogusto amaro. Particolarmente ricco di sali minerali e oligoalimentari è indicato nelle affezioni epatiche, colagogo e coleterico..



Il miele di Asfodelo


Miele a granulazione fine, di colore chiaro trasparente, quasi incolore, il sapore è mediamente dolce e il profumo molto delicato ha proprietà antispasmodiche e anticatarranti.
 Ricco di sali minerali ha proprietà ricostituenti, ottimo disintossicante del fegato. 


il Miele di Arancio


Di colore chiaro, profumato, di sapore gradevole, gli si attribuiscono proprietà antispasmodiche e sedative, tali proprietà lo rendono consigliabile in casi di nervosismo, ansia, insonnia. Ha potere cicatrizzante ed è indicato nel trattamento delle ulcere.

 Mescolato con tè fresco è un ottimo dissetante.


Il miele di Corbezzolo



Ha colore bianco o grigio verde e odore penetrante, caratteristico della Sardegna, ha un sapore piuttosto amaro e consistenza densa.
Gli vengono attribuite proprietà astringenti, diuretiche,
 antisettiche delle vie urinarie
, antiasmatiche.



Prodotto da una grande varietà di pollini, a seconda delle fioriture, il colore varia e può sfumare dall'ambra al colore del rame.
 Anche l'odore e il sapore non sono mai uguali e, a seconda dell'annata, possono ricordare, più o meno intensamente, il profumo dei diversi frutti. 
E' ottimo come miele da tavola e come dolcificante naturale. 
Molto aromatico è particolarmente apprezzato dai consumatori che, nel sapore, 
ritrovano il richiamo al miele dell'infanzia.



il Favo di Miele


Prodotto dalla lavorazione dei favi, conserva tutto il sapore del miele, del polline, del propoli e della cera. rappresenta l'antico modo di consumazione del miele, con il suo gusto caratteristico.



S' Abbattu (o Abbamele)





E' ottenuto in seguito alla spremitura manuale del miele e il recupero della cera. All'acqua di bollitura viene aggiunta una fetta di buccia di arancia e di melacotogna.

 E' un caramello a base di miele, polline e propoli, è utilizzato per condire e insaporire dolci, ricotta fresca, frutta cotta e fritelle.










Commenti

Post più popolari